"Educare i figli è un'impresa creativa, un'arte più che una scienza"
Bettelheim

11 marzo 2019

EMOZIONI DA GIOCARE

A proposito di regolazione emotiva, alcuni genitori mi hanno segnalato una collana di libri molto utili per giocare con i bambini alle emozioni.


I tre Quaderni di Filliozat - ideati da Virginie Limousine, psicoterapeuta e pedagogista e Isabelle Filliozat, psicoterapeuta - sono degli albi di attività per "coltivare l'intelligenza emotiva", ossia la capacità di regolare le proprie emozioni e di saperle esprimere in modo appropriato, come dicevamo nel post precedente (http://lartedieducare.blogspot.com/2019/02/alla-ricerca-della-regolazione-emotiva.html).

Attività giocose da fare insieme, genitori e figli, per imparare a ri-conoscere e regolare le proprie emozioni. Quelle dei bambini, ma anche quelle dei genitori che, come dicevamo, hanno a volte anche loro qualche difficoltà di regolazione. Attività e giochi non solo per riconoscerle e nominarle, ma anche per identificare le reazioni fisiche, cioè per sentire le emozioni nel corpo.
Ci sono poi delle attività che possono tornarci utili in momenti specifici, come la ruota del emozioni che possiamo usare  per parlare delle emozioni in varie situazioni concrete e in vari momenti della giornata.

La forma grafica è molto accattivante e i testi forniscono informazioni utili non solo ai bambini ma anche agli adulti, in modo semplice e chiaro, sempre in relazione alle "scoperte" stimolate dalle attività.

Alla fine di ogni quaderno una sezione dedicata ai genitori: istruzioni per l'uso del libro, ma, soprattutto, istruzioni per l'uso delle emozioni! Informazioni semplici, basate sulle recenti acquisizioni delle neuroscienze per sostenere e guidare nostro figlio o nostra figlia a riconoscere ed esprimere le emozioni senza esserne travolto.



Il primo quaderno è dedicato a tutte e 7 le emozioni fondamentali (paura, rabbia, tristezza, vergogna, disgusto, gioia, amore), il secondo è specifico sulla rabbia - emozione che più preoccupa gli adulti - e il terzo all'autostima.
Hanno senso utilizzati in progressione, dal primo al terzo e sono indicati dai 5 anni.

Buon divertimento!

I. Filliozat, V. Limousine, E. Veillé, Le mie emozioni, L'ippocampo ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento